Corsica-gran-tour-770-x-517-px Corsica-gran-tour-770-x-517-px

CORSICA GRAND TOUR

#ATHLETESTORY

Non siamo ciclisti.
Con questa premessa iniziamo a pianificare il nostro viaggio Bike and Climb in Corsica. Dico con questa premessa perché, secondo me, un ciclista 'vero' è colui che sceglie il percorso in base alle strade più pedalabili, alle salite più famose o al percorso che brucia più calorie. Noi invece abbiamo iniziato a pianificare la nostra avventura in base alle salite più iconiche, all'estetica delle linee e alla compattezza della roccia. I chilometri e le salite sono arrivati ​​dopo e la quantità di calorie bruciate non è mai stato un pensiero che ci ha sfiorato la mente.

L'idea
Il concetto è semplice. Volevamo andare ad arrampicare in Corsica, girare l'isola con le nostre bici gravel e portare con noi tutto il necessario per l'arrampicata. Abbiamo iniziato ad acquistare libri sulle varie aree, dalla Corsica meridionale all'affascinante valle della Restonica, a Bavella, così da essere il più preparati possibile. Diciamo solo che per la parte di arrampicata eravamo preparati, mentre per altre aree non lo eravamo altrettanto. La nostra esperienza e conoscenza con le scorte, soprattutto in termini di peso e ingombro sulle nostre bici, non era minimamente all'altezza di dove doveva essere. Come tutte le guide alpine, Marco è sempre minimalista con le sue scorte e la selezione dell'attrezzatura. Non ha mai troppe o troppo poche cose e non gli manca mai nulla. Ma con la Corsica, la storia è cambiata. Avevamo così tanta attrezzatura extra che dovevamo portare: l'attrezzatura per la bici, il kit di riparazione e tutto il materiale fotografico, tra cui drone, computer e hard disk. La domanda successiva era se aprire il capitolo sulle borse laterali o usare invece una borsa da testa, dove, senza troppo spazio, puoi infilare brutalmente tutto. Zaino da arrampicata incluso. Abbiamo optato facilmente per la seconda ipotesi.

Energia
Andare in bici è un piacere, ma andare in bici con un rimorchio non lo è altrettanto, soprattutto in salita. Ci siamo resi conto subito che la Corsica è sinonimo di salita, il che ci ha fatto dubitare delle nostre capacità fisiche. Pensavo di aver pedalato abbastanza prima di partire. Pensavo che un inverno di solo scialpinismo e un'estate piena di arrampicata, corsa in montagna e avvicinamenti dolomitici sarebbero stati un'ottima base. La verità è che sì, lo è stato, ma il mix del caldo torrido dell'estate di San Martino, le salite ripide, il rimorchio che pesava circa 20 kg a testa e le tante ore in sella, a volte faceva sì che l'accumulo di energia si esaurisse all'improvviso, come una batteria di un telefono che si raffredda. È ancora al 42%, guardi lo schermo, pensi di arrivare a fine giornata, ma poi pochi istanti dopo il monitor diventa nero, il telefono si spegne ed è allora che inizia la crisi di fame.

Ottobre è stato il mese perfetto per la nostra avventura. Temperatura perfetta per arrampicarsi, meno gente in giro, i colori dell'autunno che bussano alla porta e l'estate che fatica ad andarsene. Castagne a terra sulle strade di montagna, capre, maiali e mucche che osservano la nostra pedalata ritmica verso la prossima destinazione, lasciandoci passare senza molto interesse. Durante le salite mi sono ritrovato a osservare il paesaggio selvaggio che ci circondava. Pinnacoli di roccia rossastra compatta e la vegetazione fitta come quella dell'entroterra sardo. Ottobre è anche il mese in cui l'alta stagione è ormai un ricordo. Gli hotel si stanno preparando a chiudere per la pausa invernale e bar e ristoranti potrebbero avere orari ridotti o potrebbero non aprire affatto, il che era un problema quando avevamo pochissime energie ed eravamo nel mezzo di una crisi di fame. Abbiamo imparato a fare scorta di baguette, perché in Corsica non mancano mai. Ma anche le scorte raggiungono sempre un punto in cui si esauriscono rapidamente come una clessidra nei suoi ultimi momenti.

Il Reset.
Se chiudo gli occhi e penso alla Corsica, è come se nella mia mente si dividesse in tre parti, non solo dal punto di vista paesaggistico ma anche e soprattutto mentale. L'inizio: la parte sud, le lunghe spiagge deserte, le strade trafficate, il mare calmo. Le ville i cui tetti emergono tra i pini marittimi a picco sul mare. Le salite da domare, in termini di acqua, cibo, peso e temperatura. La spensieratezza ingenua di avere nello zaino riserve di acqua e cibo che probabilmente finiranno presto. L'avvicinamento alla prima via di arrampicata e la scelta di dove dormire. Solo dopo il primo giorno di arrampicata ci rendiamo conto di come tutto debba essere calcolato strategicamente per non perdere tempo e soprattutto energie. Non si tratta più di "andiamo lì perché è più bello o più comodo". Ora le considerazioni da fare sono: c'è un supermercato lungo il percorso o un ristorante vicino che ci permetta di non pedalare di notte? C'è un deposito bici o soprattutto, quanto dista dalla nostra meta di arrampicata per il giorno dopo? Durante questa avventura, abbiamo scoperto come ci siano diversi approcci ad altri approcci, forse un'ora di bicicletta e X metri di dislivello prima di iniziare a camminare per quello che normalmente sarebbe l'unico vero approccio alla via di arrampicata.

Da Porto in poi, però, lo scenario cambia. Il paese è incastonato in un'insenatura rivolta a ovest. Alle nostre spalle abbiamo lasciato i calanchi e davanti a noi ci sono montagne con roccia compatta che catturano subito la nostra attenzione. Le strade si restringono e si fanno più ripide. Il mare diventa agitato e la sabbia si scurisce. È come se da Porto in poi ci fosse stato un reset, un secondo inizio. Al mattino decidiamo di fare una scalata in riva al mare chiamata Ambata di Melu. È famosa per la bellezza della sua roccia, la sua verticalità e anche per l'accesso verdoniano, cioè dall'alto. La linea di calata non segue la linea di salita; alcuni spit vanno agganciati in discesa per raggiungere la sosta, per evitare di penzolare nel vuoto. Il rosso del granito contrasta con l'azzurro intenso del mare e le onde si infrangono proprio alla base dell'attacco del primo tiro. Siamo solo io e Marco, con tracce di magnesio di chi ci ha preceduto. La scalata è divertente e piacevole, il granito è stupendo. Usciamo dal percorso felici e soddisfatti, appagati dalla salita. Recuperiamo le bici che nascondiamo sotto un albero oltre il ciglio della strada e scendiamo al villaggio, dove abbiamo lasciato i rimorchi e le borse.

Direi che da qui c'è stato un reset mentale, perché abbiamo capito come pianificare in modo efficiente il nostro viaggio e come ci muoveremo. Non c'è più la divisione in giorni di "oggi pedaliamo, domani saliamo". Qui, si pedala tutti i giorni. L'approccio all'approccio è diventato essenziale per scegliere dove dormire. Se finiamo di salire presto, (come abbiamo fatto nel percorso a Porto) non c'è mezza giornata di riposo; si risale in sella e si cerca di rubare qualche chilometro della tappa successiva, rigorosamente in salita, prima di scendere nell'entroterra, nella cittadina più corsa di tutte, Corte. La salita da Porto a Corte è di ottanta chilometri, non molto lunga, ma i 2000 metri di dislivello e il traino del nostro carrello la rendono una pedalata piuttosto faticosa. Il gioco che fa la mente in situazioni come queste è cruciale. Bisogna essere consapevoli che la giornata non è finita dopo la salita, non è ancora il momento di rilassarsi. Chiamiamolo "cambio di marcia", una breve pausa e poi di nuovo via. La soddisfazione non arriva con l'ultima tappa, ma inizieremo a sentire quella bella sensazione pervaderci solo dopo aver completato i primi 24 km e 1000 m di dislivello, che, in questa giornata, ci avvicinano a Corte. Abbiamo preso un hotel con cena al piano terra, con un garage per le bici proprio sulla strada, non abbiamo dovuto deviare nemmeno di qualche centinaio di metri. Stiamo decisamente entrando nel mood del bikepacking pesante.

La terza parte inizia dopo la cresta del Col de Bavella, una discesa lunghissima verso Porto Vecchio. Rivediamo il mare, il traffico, le grandi città. Siamo sulla via del ritorno verso Bonifacio, pronti a chiudere il cerchio. Le gambe girano, e sorprendentemente girano bene. Il dodicesimo giorno sento crescere dentro di me l'entusiasmo, la consapevolezza che la parte difficile è fatta, e superata da un po'. Non abbiamo rinunciato a niente, abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati, e anche di più. Nella discesa, l'aria sul viso è calda, piacevole. Ti fa pensare a cosa è stato fino a ora; sembra una vita che non ci siamo più visti, considerando quante cose abbiamo fatto, quanti chilometri abbiamo percorso, quanti paesaggi diversi abbiamo visto, quante vie abbiamo scalato. Ma in realtà sono solo dodici giorni. Ci siamo resi conto di come bici e arrampicata possano completarsi perfettamente. Corda e pedali sono sullo stesso podio.

Le salite: Col de Verghjiu, Bavella.
La Corsica è sinonimo di arrampicata. In 13 giorni abbiamo scalato 11.000 metri di dislivello, la maggior parte dei quali con il rimorchio al seguito. Quando siamo partiti la mattina con solo gli zaini per andare ad arrampicare, sembrava di volare. La salita a Corte, partendo da Porto, è stata una delle più lunghe ma anche una delle più affascinanti. Dal paesaggio più marittimo, ci siamo avventurati nell'entroterra corso. La strada si restringe e le auto scompaiono, lasciando spazio a gruppi di cinghiali e processioni di capre. Queste ultime meritano una menzione speciale perché sono gli unici sorpassi che sono riuscito a fare in salita. Abbiamo diviso la salita in due, da Porto a Evisa, poi da Evisa a Corte. La mattina del sesto giorno, l'aria è frizzante mentre lasciamo Evisa. Siamo a 1000 metri sul livello del mare, pedalando nei boschi tra i raggi della bassa luce del mattino che filtra tra i pini. Se non fossi sicuro di essere in Corsica, oserei dire che il paesaggio ricorda quello dei parchi americani. Un campeggio a metà strada e una pista da sci di fondo sono gli unici segnali umani che vediamo fino alla cima del passo. La temperatura cambia e da qui, vestiti con giacche a vento e scaldamuscoli, inizia la nostra discesa in mezzo a una bella foresta di larici, popolata solo da qualche maiale qua e là. Arriviamo a Corte nel pomeriggio, dove siamo accolti da una cittadina allegra, piena di bar dove molti giovani stanno prendendo un aperitivo. Corte è sempre stata una delle località che era essenziale per noi visitare. La porta d'accesso alla valle della Restonica, famosa per le sue infinite possibilità di arrampicata e per la via super estetica, Symphonie D'Autumne. La Restonica sarà un pezzo importante per entrambi per testare la nostra arrampicata in placca perché ci presenta 1000 metri di dislivello (con una salita non proprio pedalabile) prima di poter accedere all'avvicinamento a piedi. È bassa stagione, quindi non ci sono navette. È ottobre, quindi le giornate finiscono presto e il meteo può essere incerto. È il settimo giorno, quindi ormai abbiamo esaurito un bel po' di energia. Decidiamo di prenderci un giorno di riposo attivo noleggiando due bici elettriche, il che è stato molto divertente e un ottimo modo per rinfrescarci per i chilometri che ci aspettano. Lasciamo Corte la mattina presto sotto la pioggia, solo per ritrovarci due ore e mezza dopo alla base di Symphonie, con cieli sereni e un panorama favoloso.

Da Corte, la prossima meta di scalata sarà la zona di Bavella. È qui che si trova il percorso Le dos de l'Elephant, che Catherine Destivelle definisce come "Il più bel percorso di granito non solo della Corsica ma anche della Francia". Il nostro piano di tour è di attaccare Bavella da est, da Solenzara. Il Col de Bavella è una meta ambita dai ciclisti tanto quanto la sua roccia è ambita dagli scalatori. Ed è qui che le nostre capacità organizzative vengono messe alla prova ancora una volta. I percorsi che vogliamo scalare sono circa a metà del passo, il che significa 700 metri di dislivello e 20 km da Solenzara. Il campeggio dove troviamo un bungalow disponibile è a 600 metri di dislivello e a 13 km dal percorso. L'unico supermercato è sul mare (cioè a Solenzara). lo stesso vale per il panificio. Vi risparmio i dettagli, ma la morale della storia è che ci siamo caricati di pasta, salsa di pomodoro, baguette e Nutella per i successivi tre giorni, e così siamo partiti verso quella che sarà la prima salita della prima metà del Col de Bavella, fino ad Arghjavara. Sì, la prima salita, perché a quanto pare questo famoso passo lo faremo tre volte a metà, più una salita completa completamente sotto la pioggia. Come descriverlo? Spettacolare. Guglie di granito a perdita d'occhio, una foresta rigogliosa a 360° intorno e infine, nella roccia, si possono vedere i veri Tafoni. I Tafoni sono cavità create dal vento e dalle intemperie, che hanno curve sinuose e buchi giganteschi. Marco, arrampicandosi su questa roccia, l'ha definita "una salita 3D". Ogni tiro su questo granito vale ogni singola pedalata fatta per raggiungerlo.

The Rock.
Abbiamo scelto di scalare vie non molto lunghe, 6/7 tiri, tranne Le Dos de L'Elephant che arrivava a 9. Non che non ci piacciano le vie lunghe (o lunghissime), ma 6/7 tiri ci sono sembrati perfetti per conciliare bici e arrampicata. Dopo vari trasferimenti, organizzazione degli spostamenti e avvicinamenti agli avvicinamenti, arrampicare ci è sembrato il modo più facile e naturale. La mente era libera e determinata a godersi ogni momento su questa roccia. L'arrampicata era diventata la parte più leggera dell'avventura e, proprio per questa sensazione, ce la siamo goduta ancora di più del solito. Tutta la nostra logistica ruotava attorno alle vie che avevamo scelto e, una volta raggiunta la loro base, c'era solo gioia e voglia. Non so se riesco a descrivere bene la sensazione, ma era come se arrampicare permettesse alla nostra mente (e alle nostre gambe) di riposare e ci riportasse nella nostra zona di comfort.

Un posto magico dove abbiamo scalato è la valle della Restonica, famosa anche per le gite invernali di scialpinismo. Camminando verso la base, vedi subito intorno a te pareti di granito grigio. La via, Synphonie d'Autumne, si trova sopra il lago Capitellu. Inizia con una traversata con corda fissa che ti sospende subito sopra il lago, portandoti dopo una decina di metri all'attacco del primo tiro (vero). Dopo i primi tiri verticali su piccole tacche e passaggi a volte delicati, sbuchiamo in cima dove tre tiri in placca ci separano dalla cima. Qui sembra di avere il lago direttamente alle nostre spalle: il primo tratto della via scompare alla vista, ed è così che il lago è proprio dietro di noi. Una macchia blu intensa che si staglia tra tutta la roccia grigia che lo circonda. I raggi del sole pomeridiano ci accompagnano, addolcendo il paesaggio. Le placche, invece, nemmeno la Golden hour riesce ad ammorbidirle. Ci ringraziamo entrambi per aver scelto di scalare questa via prima di quelle che vengono definite le "placche più belle del mondo", quelle di Le Dos de L'Elephant, a Bavella. La via è famosa per la sua chiodatura aerea e la possibilità quasi inesistente di integrare o proteggere. Una formazione rocciosa a forma di schiena di elefante, a circa un'ora di cammino in una delle valli laterali dopo la zona di Arghjavara. Da lontano, sembra completamente priva di appigli... e in realtà non è poi così lontana. Abbiamo incontrato due scalatori, lei italiana e lui francese (francese o corso?! Bella domanda!) che si stavano avventurando in questa valle, che dicevano, a loro parere, essere la più bella della zona.

Abbiamo lasciato l'elefante per ultimo perché sapevamo che sarebbe stata la via che ci avrebbe messo più alla prova. I primi tiri scorrono veloci, una salita verticale e divertente. I tiri chiave sono le placche in cima. La pendenza diminuisce, ma anche gli appigli già piccoli crollano, o meglio scompaiono. Da qui inizia il mantra che ci accompagnerà fino in cima: "metti il ​​piede, prega e spingi". Una salita puramente tecnica di piedi, dove la massima fiducia va riposta nelle minime formazioni di granito su cui spalmiamo le scarpette. La giornata è meravigliosa, come tutto intorno a noi. Sembra di essere in una giungla sospesa. Riusciamo persino a vedere il mare. Sorridiamo di gioia e soddisfazione, pensando già alle birre che ci aspettano al campeggio. Tra un pensiero positivo e l'altro, si fa strada anche un pizzico di tristezza; sappiamo che questa cima segna la fine delle nostre scalate in Corsica. Rimettiamo a posto i trailer, questa volta chiudendo nello zaino da arrampicata ciò di cui non avremo più bisogno.

Siamo ciclisti.
La mattina dopo carichiamo tutti i nostri averi sui rimorchi, salutiamo per l'ultima volta il Camping U Rosumarino e iniziamo a pedalare verso il vero Col de Bavella. Piove. È come se il meteo sapesse che abbiamo finito di scalare. La roccia asciutta non ci serve più. Come è successo più volte in questa avventura, a mettere tutto in prospettiva, pedalare sotto la pioggia non sembra un grosso problema. Partiamo, scaldandoci rapidamente in salita. Ormai conosco perfettamente le curve dei primi 12 km, mi guardo intorno cercando di memorizzare questo ambiente che si è "concesso" a noi, permettendoci di raggiungere tutti i nostri piccoli obiettivi e sogni. Continua a piovere, ma non ci importa. Ridiamo e scherziamo tra di noi, sapendo che prima o poi un po' d'acqua bisognava pur prenderla. Un gruppo di ciclisti stranieri ci supera e scopriamo che hanno in programma di conquistare il Col de Bavella. Hanno un furgone di supporto; li vediamo fermarsi ogni tanto, chi chiede borracce, chi una pausa. Proseguiamo decisi, ancora soddisfatti della salita di ieri. Ho conservato un ultimo gel sapendo che oggi mi sarebbe servito. La mente è libera, i pensieri scorrono veloci. Davanti ai miei occhi i 12 giorni appena trascorsi, sembra di essere in viaggio da una vita. Penso a come sono cambiate le cose, quello che all'inizio era più che altro fatica ora è gioia, una sfida personale che si trasformerà in soddisfazione e sì, anche in autostima, perché se ora le gambe girano meglio, il rimorchio non è certo diventato più leggero. Un tizio vestito tutto di nero mi supera, distraendomi dai miei pensieri; si gira, mi guarda bagnato e appesantito. Lo saluto con un sorriso, e lui mi risponde: "continua così, continua così! Rispetto". Forse questa frase ha avuto lo stesso effetto del gel. Felice di pedalare, di stare bene, sotto la pioggia, con un rimorchio che ormai non è più solo carico di attrezzi ma di esperienze. Se mi guardo indietro e penso alla Corsica, subito mi vengono in mente le salite e la roccia. Di nuovo, bici e corda sono sullo stesso podio.

La bici è stata il valore aggiunto del nostro viaggio, la sfida nella sfida. La bici è stata ciò che lo ha reso speciale e ciò che ha moltiplicato per due la soddisfazione di tutta questa esperienza. Rileggo le mie parole, riguardo le foto, pensando già alla nostra prossima avventura, ovviamente, sempre in bici. Alla fine, penso che anche noi siamo ciclisti.

Corsica-Gran-tour-marco-climbing-770-x-517-pxHHdfZV3fttU6v Corsica-Gran-tour-marco-climbing-770-x-517-pxHHdfZV3fttU6v