Upossible-top-banner Upossible-top-banner

UPOSSIBLE

#ATHLETESTORY

Le origini

Upossible è un progetto che unisce arrampicata, ciclismo e impegno ecologico. Tutto è iniziato quando Eline Le Menestrel ha scoperto la bicicletta e si è resa conto che era un mezzo di trasporto piacevole ed efficiente. Fino a quel momento, il traffico era stato il principale responsabile della sua impronta ecologica e lei stava cercando un modo per ridurla. Dopo aver condiviso con Simon Kreutz alcune idee per le avventure Bike & Climb, il concetto è maturato e si è evoluto. Non volevamo solo andare ad arrampicare in bicicletta, ma anche ispirare altri arrampicatori e appassionati di sport all'aria aperta a farlo. Questo desiderio è nato da un esperimento di pensiero quando siamo rimasti bloccati in un ingorgo mentre stavamo andando ad arrampicare.

E se in montagna ci fossero più biciclette che automobili?

Questo ha messo a fuoco la questione del tempo: come possiamo rendere questo approccio sostenibile accessibile alle persone che lavorano dalle 8 alle 17 e vogliono comunque fare sport all'aria aperta? Abbiamo deciso di visitare quattro grandi città europee e di andare in bicicletta dai centri urbani alle aree di arrampicata più interessanti dei dintorni. Il nostro viaggio doveva essere suddiviso in quattro tappe, ognuna delle quali in un fine settimana lungo. In questo modo, volevamo dimostrare come sia possibile vivere la natura in modo sostenibile nonostante i vincoli di tempo di un lavoro a tempo pieno e condividere le nostre esperienze. Improvvisamente Upossible è stato molto più di una semplice avventura di Simon ed Eline. È diventato un punto d’incontro tra ciò che amiamo di più - l'arrampicata e il ciclismo - e ciò di cui crediamo che il mondo abbia bisogno: ispirazione e conoscenze pratiche per un approccio sostenibile. Upossible è oggi una piattaforma che riunisce una comunità di persone che vogliono praticare sport all'aria aperta in modo sostenibile. Dall'idea iniziale a ciò che abbiamo effettivamente costruito, l'attenzione si è spostata dalle prestazioni all'impegno ecologico. La riflessione sulle prestazioni sportive e sul loro impatto è al centro di Upossible.

Eline and Simon

Il viaggio del 2023
Nella scelta delle città e delle falesie, abbiamo optato per grandi città con almeno un milione di abitanti. Per noi era importante considerare tutti i contrasti e non scegliere solo città vicine alle montagne. Così abbiamo deciso di combinare Bruxelles e Frey in bicicletta, Lussemburgo e Berdorf (in realtà volevamo andare a Birmingham, ma abbiamo avuto problemi con i biglietti del treno Eurostar), Vienna e Hohe Wand, Napoli e Palinuro. Ogni tappa durava 4-5 giorni, le abbiamo fatte tutte di seguito e abbiamo collegato tutte le città in treno. Alla fine, abbiamo viaggiato per 35 giorni, visitato 5 falesie, pedalato per 880 km in 6 paesi diversi e percorso 4515 km in treno. Che avventura! Ecco alcuni dei momenti salienti del viaggio:

Eline and Simon biking on road

1) Arrivo a Berdorf in bicicletta
Arriviamo a Berdorf, un piccolo villaggio lussemburghese di cui non avremmo mai sentito parlare se non fosse per le bellissime scogliere di arenaria. È il weekend di Pasqua, il campeggio è pieno e vediamo molti camper. Sembrano enormi. Le nostre uniche attrezzature sono le due biciclette, ognuna carica di quattro borse. La piazzola assegnataci sembra enorme dopo aver montato la nostra piccola tenda da due. Quando vedo il contrasto, mi viene da sorridere. Non vorrei mai scambiare la nostra tenda con uno dei loro comodi camper. Anche quando piove, anche quando campeggiamo per metà nel fango, mi sento leggero e libero.

Poiché siamo venuti in bicicletta, abbiamo avuto il tempo di sentire il paesaggio intorno a noi, di coglierne gli odori, i colori, le colline, i panorami e le piccole meraviglie fino a diventarne parte integrante. Abbiamo con noi tutto ciò di cui abbiamo bisogno eppure ci sentiamo leggeri e indipendenti. In quel momento mi rendo conto che il nostro concetto funziona, che la mobilità sostenibile è possibile. Ne ho la prova perché la vivo. Questo è il potere dell'esperienza: quando si sperimenta un cambiamento, un modo diverso di fare le cose, allora si sa che un mondo diverso è possibile. L'utopia per cui stiamo lottando e la realtà del momento si fondono in questa sensazione di libertà. Tutto ciò che dobbiamo fare oggi è mangiare, dormire e arrampicare domani.

Eline with her bike

2) Incontro con Wolfie sul treno notturno
Dopo aver trovato la Hohe Wand (la montagna locale di Vienna) sotto la neve e senza aver percorso alcuna via, percorriamo gli 80 chilometri in bicicletta per tornare alla stazione e salire sul treno notturno. Finalmente ci dirigiamo verso sud. Se tutto va bene, la mattina dopo ci svegliamo a Roma. Niente più pioggia, niente più freddo, niente più vento contrario che ci ha tormentato nelle ultime tre settimane. Ma viaggiare su un treno notturno con due biciclette e tutta l'attrezzatura da arrampicata e da campeggio per un viaggio di 5 settimane richiede molta fortuna.

Per prima cosa smontiamo le nostre due biciclette e le mettiamo nelle loro borse (grandi borse di tela da 2 kg che portiamo ovunque con noi). Poi mettiamo tutti i nostri bagagli in borse Salewa da 65 litri, perché non abbiamo abbastanza braccia per portarli singolarmente. Sul treno, poi, dobbiamo trovare spazio per le biciclette, che non possono stare nel corridoio. L'unica soluzione è stiparle in uno dei nostri scompartimenti. Purtroppo, noi due dobbiamo dormire nella cuccetta rimanente (non c'è possibilità di riposare sul treno). Siamo stressati, stanchi, affamati e litigiosi quando un uomo in giacca e cravatta entra nel nostro scompartimento.

Scruta il nostro caos e chiede con voce neutra: Come faccio a credere che sia consentito impilare le biciclette sulle cuccette? Infastidito, rispondo che ci affidiamo alla fortuna e si accontenta di sedersi con noi. Poco dopo riceve una telefonata che sembra importante. Simon si alza e chiude la porta dello scompartimento per non essere disturbato dal rumore del corridoio. L'uomo in giacca e cravatta apprezza il gesto e ci ringrazia con un cenno del capo. Grazie a questo gesto, dopo la conversazione ci dice in perfetto inglese che è un diplomatico che lavora per il governo austriaco e si sta recando a Roma per condurre affari all'estero. Per evitare di prendere l'aereo, prende il treno notturno il più spesso possibile. Non male per un boomer! ! Sono seguite tre ore di affascinanti discussioni sulla mobilità sostenibile, sull'azione individuale e sul ruolo della politica nell'affrontare le sfide ambientali. Simon e io siamo stati sopraffatti dalla classe e dall’impegno.

Eline climbing

3) Una stazione a 1,5 chilometri da La Severina , una bella parete con colonnati e una pendenza di 35°.Per raggiungere La Severina, la nostra quinta e ultima tappa, ci aspettano 160 chilometri con pendenze a tratti superiori al 20%, che dovremo superare in bicicletta. Nonostante la stanchezza, non vediamo l'ora di scoprire la scogliera. Gabriele, uno scalatore locale, ci accompagnerà e ci consiglierà i percorsi migliori. Lo incontriamo nel bar locale e dopo una breve chiacchierata ci dice che è arrivato qui in treno e che c'è una stazione ferroviaria a 1,5 km dal punto di partenza dell'escursione... da cui partono treni diretti per Napoli! Non posso crederci: un paesino di 100 abitanti in un angolo remoto d'Italia servito da treni diretti da Napoli? Guardo Simon stupita: "Tutti quei chilometri quando avremmo potuto prendere il treno?". Lui ride e mi ricorda che era un percorso bellissimo. È vero, per lui 160 chilometri sono solo un riscaldamento. Sospiro e penso alle energie che probabilmente mi mancheranno sulla salita. Simon legge i miei pensieri e mi dice che possiamo riprendere il treno e salire un altro giorno. Finalmente una buona notizia! Tutte le informazioni su questo posto meraviglioso: planetmountain.com

Eline resting

Il risultato del viaggio
La comunità dell'outdoor ha recuperato la sua intelligenza ecologica e sta promuovendo un cambiamento culturale verso unrapporto migliore con la natura. . Upossible vuole ispirare gli appassionati di outdoor a fare il primo passo verso un nuovo modo di fare sport all'aria aperta. Il messaggio che vogliamo trasmettere si può riassumere in 3 punti: L'adattamento è libertà, la bellezza è nel cambiamento e l'azione è potere.

Per trasmettere il nostro messaggio, abbiamo scritto una storia che mescola realtà e finzione, un po' come una favola o una fiaba per bambini con una morale che ognuno può interpretare a modo suo. Perché ci sono tanti modi per adattarsi al cambiamento climatico, per trovare la bellezza nel cambiamento e per agire come individui di fronte alla crisi climatica.

Eline and Simon in front of the sea

Upossible 2024
Nel 2024, continueremo a uscire in bicicletta dalla città per arrampicare con Upossible nei weekend lunghi. In questo modo, restiamo fedeli alla nostra missione e mostriamo come la natura possa essere esplorata in modo sostenibile nonostante i vincoli di tempo di un lavoro a tempo pieno. La novità è che ci stiamo concentrando sull'arrampicata multipitch . Abbiamo selezionato 10 nuove destinazioni in Spagna, Francia, Svizzera, Inghilterra, Austria, Germania e Italia. Nelle città che visiteremo, racconteremo la nostra storia per diffondere il nostro messaggio e incoraggiare le persone a partecipare. Speriamo di vedervi per strada, sulla roccia o sul palco!