Raph-1 Raph-1

Raphael Gargnon

Trekking: L’avventura corsa

#SALEWAFACES

A volte ostile e pericolosa, la montagna affascina della sua bellezza e della sua immensità! Molti sono affascinati da questo terreno di gioco senza limiti, che permette di tornare alle cose semplice ed autentiche. E il motivo per cui apprezzo così tanto la natura e i suoi grandi spazi, perché ci ricorda quanto siamo piccoli. Per una volta, l'uomo deve inchinarsi e rimanere umile.

Sicuramente ci sono migliaia di luoghi dove è possibile vivere la bellezza selvatica della natura senza andare molto lontano da casa. Tra la Francia e l'Italia, in mezzo al Mediterraneo, c'è un'isola che incarna perfettamente questo splendore selvaggio: la Corsica. Una vera montagna in mezzo al mare, con non meno di 120 cime che superano i 2000 metri di altitudine. Non è una coincidenza se le sue montagne attirano ogni anno gli amanti della montagna di ogni tipo. È in mezzo a queste montagne che si trova il GR20, che attraversa tutta la Corsica da nord-ovest a sud-est. Un percorso conosciuto come uno dei trekking più difficili d'Europa.

Prima della decisione di partire con cosa, bisogna sapere con chi partire. In un'avventura del genere, a volte si viene sottoposti ai suoi limiti e il morale non è sempre alto. E' proprio per questo motivo che è importante partire con uno o più compagni. Al di là dell'aspetto della sicurezza, è anche il momento di condividere un'avventura, emozioni e sensazioni che sono così difficili da tramandare una volta tornati a casa. Partire a due sembra l'ideale, ma è comunque necessario scegliere con attenzione con chi si parte. Si tratta di vivere insieme 24 ore al giorno senza quasi nessuna intimità e forse alcuni momenti difficili. Scegliere il giusto compagno di viaggio è partire con qualcuno che ha la stessa visione del progetto ed eventualmente le stesse capacità. Una volta trovato il binomio ideale, è un piacere. Ci sosteniamo l'un l'altro nei momenti difficili, condividiamo i piaceri di un momento della vita insieme, un'avventura umana. Nel nostro caso, una sfida condivisa tra cugini.

Insieme a Paul, abbiamo deciso di imbarcarsi su questo viaggio di quasi 200 km, composto da 16 tappe. Abbiamo scelto di partire in completa autonomia: bivacco e cibo nello zaino. Per noi era importante essere completamente autonomi, questo significa totale libertà su come completare il percorso e sulla scelta delle diverse opzioni durante le tappe. Permette anche di concentrarsi sull'essenziale e di prendere solo il minimo indispensabile. Poiché il peso è di importanza cruciale, abbiamo scelto con cura ogni elemento e siamo dotati di attrezzature tecniche e leggere. Salewa è stata di grande aiuto in questo senso. Siamo partiti con sacchi di circa 18 kg ognuno. Questo includeva tre abiti, circa 10 kg di cibo, tende e sacchi a pelo, attrezzatura fotografica e una capacità di circa 3 litri di acqua per persona.

Corsica

I primi giorni impongono la tema: le cime sono ripide e massicce. La parte nord del trekking è molto tecnica, le tappe sono più brevi ma il terreno è accidentato e non molto evidente. Seguiamo i famosi segni bianchi e rossi del GR che ci guidano su pendii ripidi dove non ci siamo avventurati senza indicazioni! E 'selvaggio, molto rapidamente la vegetazione diventa scarsa per cedere il passo a cumuli di roccia. I paesaggi sono magnifici, c'è un aspetto epico dei panorami: potenti e grandi, le montagne si sovrappongono a perdita d'occhio. Sul fondo il mare è onnipresente, ricordandoci che siamo su un'isola. Si raddoppiano quasi tutte le tappe, il che significa che dobbiamo mantenere un ritmo relativamente veloce per raggiungere il rifugio o l'ovile prima della fine della giornata perché in Corsica è vietato il campeggio selvaggio. Per questo motivo montiamo la nostra tenda Litetrek Pro negli spazi previsti per il campo da campeggio. E' l'opportunità di incontrare i compagni per una sera o di condividere la giornata con i compagni trovati il giorno prima. Sul GR20 incontriamo camminatori di ogni nazionalità, per una fermata, una cena in rifugio. C'è questo padre e suo figlio che vogliono vivere un evento sportivo e intenso. Questo parigino che ha bisogno di stare con se stesso. Questo normanno in pensionato e suo nipote, Georges e Benjamin, che si sono incontrati per l'occasione. Incontriamo tutti tipi di appassionati entusiasti. Gli obiettivi e le motivazioni sono diversi per ognuno di noi. Ma è una passione comune per la montagna e un desiderio di avventura che ci unisce tutti sui sentieri tortuosi della Corsica.

La nostra tenda è la nostra casa! Nonostante le notti fredde in alta montagna, ne apprezziamo l'isolamento. I tre archi trasversali sui quali è fissato il doppio tetto rimangono all'esterno, è sorprendente ma è efficace, è incredibilmente stabile in caso di vento forte. L'abside all'ingresso della tenda è abbastanza grande per accogliere e proteggere le nostre due zaini. Non siamo troppo affiatati e abbiamo anche un po' di spazio sui nostri piedi per tenere con noi le cose che temono l'umidità (particolarmente la mia fotocamera). Il suo più grande vantaggio rimane il suo peso: 1,7 kg! Sapendo che i nostri piumoni pesano 850g, è comunque una gioia di avere una combinazione di sonno così leggera!

Come molte attività in montagna, le condizioni meteorologiche sono un fattore importante nel determinare se il percorso è un successo o no. Da parte nostra, siamo stati molto fortunati perché c'erano le condizioni per poter fare l'intera GR il prima possibile. Il tempo avrebbe potuto impedirci di superare alcune tappe, troppo pericolose in caso di cattivo tempo. Una volta in cima, le nuvole all'orizzonte ci ricordano che siamo arrivati in cima solo perché lei l'ha accettato. In un mondo in cui la coscienza generale considera finalmente la protezione della natura fragile come una priorità, il trekking autonomo è un modo ideale per esplorare e per una vacanza. Ci prenderemo il tempo per ammirare ogni dettaglio della bellezza della natura e saremo sorpresi dalla diversità dei paesaggi che possiamo vedere in un solo giorno. Ogni bivacco, ogni passo, ogni paesaggio grandioso è meritato e atteso. E' il piacere di riscoprire le distanze che possiamo percorrere solo attraverso la forza del nostro corpo. Camminando in questo modo in autonomia, dove l'uomo ha permesso alla natura di mantenere il suo posto, si rende conto del fragile equilibrio della natura. Impariamo a rispettarla senza lasciare tracce del nostro passaggio, senza sprechi o cibo per terra, solo l'impronta delle nostre scarpe sulla nostra scorta, come una lumaca con la casa sulla schiena. Questo modo di viaggiare, di vivere l'avventura rende possibile il ritorno ad uno stile di vita semplice, a volte difficile ma anche confortevole a modo suo.

Corsica

L'acqua è abbastanza abbondante in Corsica: torrenti, fiumi e cascate scavano il rilievo. Anche lungo il GR20 si trovano laghi montani e pozzine: vasti prati naturali irrigati da fontane. Tuttavia, le fonti sono più rare sul percorso del GR e, alla fine dell'estate, sono spesso asciutte. E' quindi necessario anticipare le riserve d'acqua quando si lascia il campo ogni mattina. Così, ognuno di noi ha quattro flange e una tasca per l'acqua. In media, ognuno di noi beve 4 litri di acqua al giorno. Ogni pranzo, facciamo uno spuntino a base di pane e salsiccia corsa. La sera si conclude con un pasto liofilizzato in tenda. Ne abbiamo uno al giorno e abbiamo optato per formule a doppia porzione che abbiamo condiviso. Per ogni 250 g di bustina, abbiamo una media di 1080 g di cibo reidratato. Pasti semplici, abbondanti e diversificati! Di tanto in tanto, siamo tentati da extra nelle capanne: pane e formaggio di capra hanno un sapore speciale dopo una lunga giornata, sia per il corpo che per il morale!

Mentre la parte settentrionale era particolarmente tecnica e scoscesa, il sud è molto più accessibile! Oltre al terreno, sono anche i paesaggi che cambiano radicalmente: nei primi giorni, la vegetazione era così rara che a volte pensavamo di essere sulla luna. Al sud, le montagne sono più ospitali e le foreste sono anche molto più numerose: si raccolgono manciate di more, è pura gioia. Il GR20 ci offre anche incontri con la fauna locale. In particolare le pecore dell'Alto Asco, animale emblematico ed endemico della valle, poco visibile. La taccola, le pecore o le mucche solitarie che si possono trovare in luoghi improbabili e ripidi.

Seguiamo lunghe curve di livello e percorsi di cresta che limitano il dislivello positivo/negativo. La vista sui massicci acri rossi del sud con il mare sullo sfondo è sublime e ci spinge ad avanzare nella macchia. Dopo nove giorni di cammino, arriva la discesa finale e raggiungiamo la parte alta del piccolo borgo di Conca. Poi il cartello che segna la fine del GR20: siamo arrivati alla fine della nostra "odissea". Un percorso intenso e tanto bello. L’avventura corsa sta per finire, un vero e proprio viaggio fuori dal tempo dove, nella calma delle cimi, ci troviamo con noi stessi. Questo è “Pure Moutain”.