tommy_friedrich_top_banner_1 tommy_friedrich_top_banner_1

THOMAS FRIEDRICH

Thomas Friedrich racconta il suo primo Eigertour

#ATHLETESTORY

L’Eigertour 2020 si è concluso. Ho chiuso in terza posizione insieme ad Hanes Kämpf, ma credo che la cosa più importante sia stata vivere quattro giornate incredibili in questo paesaggio mozzafiato nei dintorni di Grindelwald, in cui ho imparato tanto e ho incontrato tanti amici vecchi e nuovi. Il primo giorno è iniziato piuttosto bene: ho raggiunto il primo decollo abbastanza presto, sono riuscito a sfruttare la termica per salire e volare insieme a Chrigel fino al primo rifugio, il Faulhornhütte. Siamo decollati di nuovo dirigendoci subito al rifugio Schilthornhütte, dove sono potuto atterrare e decollare di nuovo poco dopo Chrigel, Hanes e Sepp, che facevano squadra ed erano in testa alla gara. Al punto di svolta successivo, il Niesen, le termiche non erano il massimo perché c’era un bel po’ di ombra. Sono dovuto atterrare e risalire di nuovo a piedi. Ho aumentato un po’ il passo finché non ho ripreso Stanislav Mayr e Stevie lungo la salita, che erano atterrati un po’ più in alto. Quella sera, le termiche erano migliori e siamo riusciti a prendere un po’ di distanza in direzione del rifugio Wildstrubelhütte. Siamo stati fortunati che il percorso che avevamo scelto si è rivelato migliore di quello che avevano scelto Chrigel, Sepp e Hanes prima. Ho raggiunto il Wildstrubelhütte in 3ª posizione e ho trascorso la notte lì, insieme a circa altri 9 piloti che quel giorno hanno raggiunto il rifugio entro le 20:30.

Le previsioni meteo per il giorno dopo sembravano piuttosto buone. Siamo partiti alle 06:00, ci siamo arrampicati per qualche altro metro, e poi abbiamo volato in direzione del punto di svolta successivo. Abbiamo preso un bel po’ di vantaggio con lo stile “escursione e volo”, arrampicandoci per qualche metro, volando giù, poi di nuovo su a piedi e così via. Chrigel, Sepp e io siamo riusciti a staccare un po’ il resto del gruppo, raggiungendo insieme il rifugio successivo. Siamo decollati e abbiamo potuto sfruttare insieme la termica per salire, poi ho deciso di tenermi a destra: cosa che si è rivelata un errore, perché sono volato in direzione del rifugio sbagliato. Mi sono accorto dell’errore quasi subito, ma Chrigel e Sepp erano già andati via. Ho raggiunto il rifugio successivo insieme ad altri piloti che, nel frattempo, mi avevano superato. Le condizioni sono migliorate sempre di più e siamo riusciti a raggiungere altri quattro rifugi semplicemente atterrando e ridecollando subito sullo sfondo di queste alte e splendide montagne. Quella sera, le termiche sono diventate più deboli, così sono dovuto atterrare e percorrere a piedi gli ultimi metri che mi separavano dalla stazione Eigergletscher. Quindi, sono decollato di nuovo e sono salito fino al Glechsteinhütte, dove poi ho passato la notte. Ancora una volta ho raggiunto il rifugio in terza posizione quel giorno, ma di nuovo altre persone sono riuscite a raggiungere il rifugio entro le 20:30.

Thomas flying

Le previsioni per il terzo giorno erano piuttosto buone per la prima parte della giornata; poi, però, intorno alle 14:00 erano previsti temporali e pioggia. Ci siamo arrampicati un po’ la mattina e siamo decollati 400 metri più su in verticale rispetto al rifugio, in una cresta rocciosa. È stato un decollo piuttosto complicato: Stevie, Hanes e io siamo decollati lì e siamo riusciti a superare lo spazio aereo di Meiringen appena prima delle 7, poiché era ancora inattivo. Abbiamo sorvolato Innertkirchen, e da quel momento in poi ci attendevano 15 km di arrampicata con una salita di 1.500 metri per raggiungere il Bächlitalhütte. Tenendo un passo un po’ più spedito degli altri due ragazzi, ho raggiunto il rifugio due ore e quaranta minuti dopo, e da lì sono decollato. Dopo due ore di volo in condizioni molto difficili, ho dovuto rinunciare a qualcosa come 1.000 metri di altezza in verticale, perché non ero abbastanza in alto per superare la cresta e non potevo volare nello spazio aereo di Meiringen. Sono atterrato 13 metri prima dell’inizio dello spazio aereo e ho ripreso ad arrampicarmi. Ho dovuto spingere di nuovo a piedi per raggiungere il punto di decollo, prima che riprendesse a piovere. E di nuovo, in questo giorno, sono arrivato al posto giusto al momento giusto. Sono decollato di nuovo e ho potuto volare a una buona altezza in direzione del Männlichenhütte. Dopo altri 1.000 metri di arrampicata, mi sono concesso una gran bella porzione di pasta. Quindi, un’altra discesa in volo verso Grindelwald insieme ad Hanes, che aveva raggiunto il Männlichenhütte mentre finivo la cena. Siamo atterrati a Grindelwald poco prima che ricominciasse a piovere e abbiamo avuto poco più di un’ora da lì in poi, fino alle 20:30, quando ci saremmo dovuti fermare. Abbiamo deciso di ripartire e ci siamo arrampicati per gli ultimi 700 metri fino alla Berghaus Bäregg, che abbiamo raggiunto appena prima della pausa notturna obbligatoria.

Le previsioni meteo per il quarto e ultimo giorno erano pessime: era prevista pioggia almeno fino alle 8:30. Ci siamo rimessi in marcia alle 06:00, abbiamo disceso i 700 metri fino a Grindelwald sotto la pioggia battente e ci siamo arrampicati per gli ultimi 1.300 metri fino al Kleine Scheidegg, dove Hannes e io abbiamo concluso la gara insieme al terzo posto alle 08:40.

Riassumendo, ho totalizzato più di 10.000 metri di salita in verticale e ho percorso 90 km in questi 4 giorni, ho trascorso tante belle ore in condizioni talvolta molto difficili, e non so quante volte ho dovuto tirare fuori e rimettere nello zaino il mio parapendio.