SIMON MESSNER

LA PRIMA SALITA SUL
BLACK TOOTH

Noi – Martin Sieberer, Philipp Brugger e io, Simon Messner – eravamo arrivati al ghiacciaio Baltoro, sul Karakoram, all'inizio di luglio 2019. L'obiettivo era tentare di scalare, per la prima volta, il Black Tooth della Muztagh Tower (6.718 m), lungo la sua cresta rocciosa e ghiacciata che porta da est a ovest, fino alla cima esposta. Nel due alpinisti tedeschi si sono cimentati senza successo in questa linea estremamente bella, che hanno dovuto abbandonare a causa del maltempo. Colpiti dal percorso sofisticato, pensavamo di poter almeno fare un tentativo.
Prima che Martin, Philipp e io ci incontrassimo a Skardu il 6 luglio, io avevo già trascorso un mese nel nord del Pakistan per motivi di lavoro. In realtà, non solo di lavoro: sono riuscito nella prima salita al Geshot Peak (circa 6,200 m) nella valle di Bunar, a sud-ovest del Nanga Parbat. Quindi mi sentivo già ben acclimatato, e aspettavo con impazienza l'arrivo dei ragazzi.

Partendo da Skardu verso Askole, molte frane hanno bloccato le strade e ci sono costate molto tempo nel tentativo di percorrere il ghiacciaio Baltoro e piazzare il nostro campo base all'inizio della parte esterna del ghiacciaio Younghusband. Una volta arrivati al nostro campo base, a 4.500 m, abbiamo iniziato il nostro primo tour di acclimatazione e ispezione fino alla cresta rocciosa, raggiungendo circa i 5.200 m. Lassù abbiamo subito dovuto prendere atto del fatto che il percorso inizialmente pianificato non era praticabile. La roccia era troppo sciolta per consentire l'arrampicata. La caduta di rocce ed enormi massi sciolti appoggiati alla parete ci avrebbe sicuramente uccisi. Dopo un bivacco confortevole, siamo rientrati al campo base. Fino a lì nulla sembrava perduto. Dovevamo solo trovare un altro approccio.

Martin e io eravamo seduti nella neve, sfiniti dopo aver aperto la traccia apparentemente infinita in condizioni di neve difficili, combinate con una visibilità molto brutta. Eravamo seduti, per la prima volta nella giornata, a un'altitudine di circa 6.500 m. A quel punto ci siamo resi conto che il maltempo era arrivato con un giorno di anticipo. Merda! Dovevamo lasciare la montagna il prima possibile per non rimanere bloccati lì… Ma cominciamo questo viaggio dall'inizio.

LA SELEZIONE DI SIMON

Lo scorso giugno, il meteo nel Pakistan del nord è stato atipico e instabile, con molte nevicate e valanghe che hanno ucciso animali da trasporto e bloccato gli sherpa. Al contrario, a luglio è arrivato un clima fantastico. Ma con esso, le temperature hanno iniziato ad aumentare molto velocemente. Per questo non avevamo tempo da perdere!
Il giorno dopo siamo saliti di nuovo. Questa volta fino al ghiacciaio, che si trova ai piedi della parete sud della montagna, in cerca di una via per attraversarlo. L'abbiamo individuata sul lato destro, lo stesso usato dai francesi nel 1956 durante la seconda salita della Muztagh Tower. Circa 20 m di ripido ghiaccio nero (WI 5+) ci hanno portato a un terreno facile ma pieno di crepacci, che ci ha poi condotto all’inizio della nostra linea pianificata attraverso la parete sud/sud-ovest. Eravamo felici di aver trovato il modo di attrezzare la nostra corda fissa per il prossimo tentativo di discesa.

Non ci eravamo ancora acclimatati a sufficienza alle altitudini più elevate, ma le buone previsioni meteorologiche per i giorni seguenti ci hanno spinti a preparare l'equipaggiamento e iniziare un tentativo, prima che il maltempo potesse sconvolgere i nostri piani. Eravamo comunque molto motivati. Dopo una giornata di riposo, il 21 luglio, di buon mattino, siamo partiti dal campo base, abbiamo attraversato il ghiacciaio e iniziato la scalata. Dopo il primo ripido campo di neve, la parete è diventata sempre più rocciosa (M4+ max), ma lo strato di ghiaccio sottile e compromesso dal sole era staccato dalla roccia e di forma insolita, quindi ci siamo legati. Ci siamo arrampicati fino a mezzogiorno, fino a quando la neve estremamente bagnata e pesante ci ha costretti a fermarci. La temperatura era troppo alta e le pietre iniziavano a cadere. Abbiamo deciso di allestire lì il nostro bivacco. All'inizio volevamo aspettare che le temperature scendessero per continuare la nostra salita, ma le previsioni indicavano caldo; questo ci ha obbligati a interrompere e scendere presto la mattina successiva.

Nelle due settimane precedenti il cielo era stato di un blu intenso: per questo le temperature erano eccessivamente alte e la neve era umida e soffice. Cosa avremmo dovuto fare? I nostri dubbi sono svaniti quando abbiamo controllato le previsioni del tempo. Sarebbe rimasto stabile, ma più nuvoloso per i seguenti quattro giorni, poi sarebbe iniziato un lungo periodo di nevicate. Avevamo due opzioni: (1) tornare a casa senza successo o (2) riposare di nuovo solo per un giorno e fare un ultimo tentativo... Ovviamente, volevamo riprovare! L'idea era sfruttare le basse temperature della notte e della mattina presto, per poi riposare durante il giorno in montagna. Philipp, che non era mai stato ad altitudini così elevate prima, non si sentiva abbastanza in forma per proseguire e ha deciso di rimanere al campo base. Così ci siamo trovati noi due soli, ma con la stessa quantità di attrezzi necessari per tre persone.

Il 24 luglio, Martin e io ci siamo alzati alle 01:00 per scoprire che, purtroppo, il nostro cuoco non si era svegliato. Quindi abbiamo fatto colazione condividendo una barretta Snickers e qualche sorso di Coca Cola, l'unico liquido non congelato che siamo riusciti a trovare.
Attraversando il piatto bacino del ghiacciaio, Martin ha sfondato il ghiaccio, finendo nell'acqua fredda. Fortunatamente i pantaloni impermeabili gli hanno impedito di bagnarsi, evitando così che il nostro tentativo fallisse già all’inizio. Abbiamo raggiunto il nostro precedente bivacco intorno alle 08:00. Abbiamo deciso di rimanere, dato che eravamo molto stanchi dopo la salita di 1.200 m.

La mattina successiva siamo partiti con la prima visibilità, verso le 04:20, salendo senza protezione per risparmiare tempo (M4+ max). All'alba abbiamo raggiunto il grande campo di neve superiore. Martin stava salendo da capocordata quando ci siamo resi conto per la prima volta della ripidità che ci attendeva. Accidenti, era più ripido del previsto! Ma non c'era tempo da perdere, così abbiamo continuato a salire in conserva per circa 250 m di ghiaccio ripido a 55-60°. Il ghiaccio duro e scheggiato era ricoperto da uno strato molto instabile di qualcosa che non definirei né ghiaccio né neve. L'arrampicata sembrava estremamente insicura. A un certo punto eravamo troppo stanchi per scendere in sicurezza e le nostre tre viti per ghiaccio non erano assolutamente sufficienti a fissarci sul ghiaccio instabile. Rimaneva solo un'opzione: proseguire verso l'alto.

Eravamo ancora nel ripido tratto di ghiaccio quando è uscito il sole. Per vedere qualcosa abbiamo dovuto chiudere gli occhi a fessura, perché su questo terreno non avevamo la possibilità di estrarre gli occhiali da sole dagli zaini. Intorno alle 08:30 abbiamo raggiunto la fine del tratto di ghiaccio e l'inizio della cresta superiore. Eravamo al sicuro ora, ma eravamo anche troppo stanchi per andare avanti. L'idea di calarci su quel tratto di ghiaccio usando la doppia su un Abalakov non era fattibile, perché il ghiaccio non era abbastanza stabile.

Quindi abbiamo scalato la cresta per circa 60 metri e abbiamo trovato un punto piatto in cui non potevamo sistemare la tenda, ma almeno stenderci l'uno accanto all'altro. Il sacco da bivacco spanning ci ha dato una certa protezione dal sole abbagliante. Poi, nel pomeriggio, abbiamo deciso di lasciare la nostra tenda e tutte le cose di cui potevamo fare a meno.

Il mattino seguente abbiamo iniziato poco dopo le 04:00. Martin ha guidato la prima sezione ripida (M4+) portandoci a una piccola torre di roccia che abbiamo salito direttamente (M5), seguita da un terreno più piatto. Le condizioni della neve erano terribili, quindi abbiamo dovuto assicurarci fino in cima. Ormai nevicava già da ore e la visibilità era molto ridotta.

Verso le 13:00 abbiamo raggiunto la cima, totalmente circondati dalle nuvole. L'enorme cornice sulla cima ci ha costretti a rimanere pochi metri più in basso. Eravamo felici di essere riusciti a raggiungere la vetta, ma sapevamo anche che dovevamo muoverci, perché non avevamo una tenda con noi e il tempo non sembrava promettere bene.
Per scendere abbiamo dovuto attraversare i ripidi pendii sommersi dalla neve. Siamo saliti slegati, per non rischiare una caduta di entrambi. La neve stava cadendo pesantemente. Poi abbiamo iniziato la discesa in corda doppia.

Per un breve momento siamo stati tentati di bivaccare nel colle tra il Black Tooth e la Muztagh Tower, ma sapevamo che dovevamo scendere, altrimenti saremmo rimasti bloccati lì. Abbiamo proseguito nella fitta nebbia, senza sapere se eravamo ancora sulla strada giusta. Improvvisamente, dopo circa 6 corde doppie, la nebbia si è alzata per un minuto e siamo riusciti a vedere il grande seracco sotto di noi. Eravamo sulla buona strada! Abbiamo continuato a scendere in corda doppia dove possibile, disarrampicandoci dove necessario. A un certo punto le nostre corde erano assolutamente congelate, così come i nostri guanti e vestiti. Stavamo diventando sempre più lenti e non era rimasto molto materiale, eccetto un piccolo chiodo sull'imbracatura di Martin. Mentre il sole tramontava, Martin ha piantato il chiodo in una roccia che spuntava da tutta quella neve. Ero troppo stanco per verificarne il posizionamento e mi sono fermato per assicurarmi. Nel momento in cui Martin ha iniziato a scendere nuovamente, ho sentito una trazione forte e brusca sulla mia imbracatura. Stavo fissando Martin perplesso, con gli occhi spalancati. Il chiodo non ha resistito e, non appena il peso di Martin è finito sulla sosta, questo è uscito, quasi portandoci giù entrambi. "Dannazione! Dobbiamo rimanere concentrati!" ho detto, sapendo che Martin ne era ben consapevole.

Era già buio da molto tempo quando abbiamo finalmente raggiunto i piedi della parete. Assolutamente sfiniti, siamo caduti nella neve: eravamo riusciti a uscirne.
Dopo aver sciolto un po' di neve per bere il primo sorso di liquido dopo molte ore, ci siamo costretti a scendere al campo base. L'enorme quantità di neve fresca aveva causato alcune valanghe e aveva cancellato la nostra traccia lungo il ghiacciaio. In qualche modo abbiamo trovato un modo per raggiungere il campo base e alle 00:30 siamo arrivati, stanchi morti.

A quanto pare siamo stati davvero fortunati a scendere dalla montagna lo stesso giorno, perché il tempo è rimasto pessimo per i giorni seguenti. Già il mattino seguente abbiamo fatto li bagagli, abbiamo smontato il campo base e iniziato la lunga camminata per uscire dal ghiacciaio Baltoro. Pioveva molto e tutta la nostra roba era bagnata, compresi i sacchi a pelo, ma eravamo al sicuro. Ora dovevamo solo camminare.